sabato 8 ottobre 2016

Presentazione a Roma: "Io Plinio, Console di Roma" di Luigi De Rosa

Sabato 15 ottobre 2016, alle ore 16:00

nella sede dei Gruppo Storico Romano
Via Appia Antica n. 18 di ROMA


presentazione del romanzo di Lugi De Rosa

IO PLINIO, CONSOLE DI ROMA

Edizioni Solfanelli


Presenta il prof. Mariano Malvolta dell'Università di Tor Vergata





     Il romanzo contiene immaginarie lettere scritte da Plinio il Giovane. Politico e scrittore dell’antica Roma, racconta le proprie esperienze politiche e personali; in particolare il contatto con i primi cristiani, vittime di persecuzioni sotto l’imperatore Domiziano.
     L’autore presenta un’ipotesi suggestiva e fantasiosa. Immagina che Plinio, il quale in una celebre lettera a Traiano si dimostra piuttosto tollerante nei confronti dei cristiani, arrivi a cercare di convincere l’imperatore che in fondo il cristianesimo sia una superstizione innocua. Vorrebbe così salvare i seguaci della nuova religione dalle sentenze dei governatori locali, i quali seguono ancora le crude disposizioni persecutorie. Questa è una rilettura della storia comunque verosimile.
     Nel romanzo, si intrecciano due periodi della vita di Plinio: quello giovanile e duro di Miseno, e l’altro, carico di responsabilità, di Amastri, in Siria. Tra le innumerevoli lettere di Cecilio, suscita curiosità quella scritta a Traiano, appunto da Amastri, nell’anno 100. Che motivo aveva il proconsole d’informare l’imperatore delle sue scelte forensi? Dopo una valutazione storica e sociale per definire i contorni dell’epoca, l’autore giunge alla conclusione che Plinio tentò di provocare un caso che sollecitasse l’imperatore ad assumere posizione riguardo alla giustizia locale, per ridurre l’arbitrarietà dei governatori verso i cristiani.

Luigi De Rosa
IO PLINIO,
CONSOLE DI ROMA
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-963-9]
Pagg. 192 - € 15,00

http://www.edizionisolfanelli.it/ioplinio.htm

Nessun commento: