mercoledì 28 maggio 2014

Novità: LA REGINA MAB di Percy Bysshe Shelley (Edizioni Solfanelli)

Percy Bysshe Shelley
LA REGINA MAB
a cura di Maria Laura Capobianco
Edizioni Solfanelli



Percy Bysshe Shelley, oggi celebre soprattutto per le odi e i lunghi poemi composti nella troppo breve maturità della sua vita, negli anni fra il 1811 e il 1814 era noto nel Regno Unito come un rivoluzionario inarrestabile. Espulso da Oxford e ripudiato per le sue dichiarazioni atee, uno Shelley non ancora ventenne intraprese un vagabondaggio per l’Irlanda e il Galles, dove fu testimone dello sconcertante dislivello sociale. Questo bastò ad infiammare il suo animo, spingendolo a comporre il primo dei suoi poemi, La Regina Mab.
     La regina delle fate di shakespeariana memoria compare sulla Terra per prendere con sé lo spirito di una fanciulla addormentata, Ianthe, al fine di mostrarle le tre epoche dell’umanità: il passato, il presente e il futuro. Le epoche passate e presenti traboccano di follia, sconvolte dagli istinti brutali e dalle guerre fratricide reiterate dall’uomo, oltre che dall’opportunismo spietato dei governanti e dalla cecità religiosa. Ma le dolci visioni del futuro confortano Ianthe: l’uomo apprenderà gradualmente a coltivare i doni innati del raziocinio, della fratellanza e della virtù, e creerà sulla Terra quella “realtà del Paradiso” cui il pianeta è destinato.
     Scritto nella vulcanicità della sua gioventù, sotto l’influsso della dottrina della perfettibilità di William Godwin, La Regina Mab subì dure critiche da parte degli ambienti conservatori; ma anche per questo finì per rappresentare il manifesto poetico di tutte quelle teorie rivoluzionarie ancora acerbe nel pensiero di Shelley, ma destinate a dare i loro frutti più perfetti negli anni successivi. Suddivisa in nove canti in versi liberi, con un apparato di diciassette lunghe note, La Regina Mab ebbe un tale successo fra la working-class inglese da essere considerata la “Bibbia del Cartismo”, il movimento sociale basato sulla People’s Charter. Con questa traduzione, la prima e più dirompente opera di Percy Shelley viene resa oggi disponibile ai lettori italiani.


Percy Bysshe Shelley
LA REGINA MAB
a cura di Maria Laura Capobianco
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-865-6]
Pagg. 168 - € 13,00


http://www.edizionisolfanelli.it/lareginamab.htm

martedì 6 maggio 2014

Novità: M.S.I. E TERRORISMO NERO di Ivan Buttignon e Mattia Zenoni (Edizioni Solfanelli)

Ivan Buttignon e Mattia Zenoni
M.S.I. E TERRORISMO NERO
tra verità e montature
I collateralismi tra il partito neofascista
e le organizzazioni armate di estrema destra
Edizioni Solfanelli



Movimento Sociale Italiano e gruppi terroristici di matrice neofascista. Politicamente, amici o nemici? Convergenti o divergenti? Collaterali o scollegati? Le versioni sono duplici e spesso strumentalizzate. Da una parte l’antifascismo militante pretende di spacciare i missini per eversivi e il terrorismo nero come una costola del loro partito. Dall’altra la destra neo- ex- post- fascista che respinge ogni accusa e ribatte con il solito adagio: “noi dell’Msi non conoscevamo nessuno dei terroristi di estrema destra”.
Dove sta la verità? Dove si infrangono le accuse antifasciste e dove si confuta l’innocentismo missino? Due ottimi spunti sociologici di Ernst Nolte permettono di capire il fenomeno del presunto collateralismo Msi-eversione nera: il fascismo come l’altra faccia della medaglia del marxismo e il fascismo come contenitore solidale tra le diverse componenti. Questo contenitore solidale ben funziona negli anni di piombo, quando i neofascisti si aiutano reciprocamente e ogni organizzazione “nera” accoglie fuoriusciti di altre omologhe ma dagli obiettivi, strategie e ispirazione — atlantista, anarchica, autoritaria, totalitaria… — diverse.
Il libro procede con l’analisi di alcuni dei più importanti movimenti terroristici neri; indaga sulle loro stragi; riflette sulla politica del Movimento Sociale Italiano dalla sua nascita fino al celebre traghettamento di Fiuggi; incontra le personalità missine più importanti che incarnano le diverse anime. Considerando queste e altre logiche e informazioni (alcune sono inedite e provengono da interviste esclusive a Stefano Delle Chiaie e ai fondatori di Democrazia Nazionale on. Renzo de’ Vidovich e Giovanni Guarini), il saggio verifica l’eventuale coinvolgimento del partito di estrema destra rispetto alle stragi compiute (forse) dai movimenti terroristici politicamente contigui. Causa la segretezza, la pagina è ancora piuttosto buia. Tuttavia, le importanti rivelazioni e i ragionamenti proposto dal libro accendono qualche scintilla.



Ivan Buttignon insegna Comunicazione politica e Storia contemporanea all’Università degli Studi di Trieste. Conduce trasmissioni televisive dedicate alla politica, collabora stabilmente con “Il Fondo quotidiano”, con “Totalità”, con il sito di formazione personale “piuchepuoi.it” in cui si occupa di comunicazione efficace, fa il ghost writer e il formatore politico. Scrive di politologia: sia monografie ("Compagno duce. Fatti, personaggi, idee e contraddizioni del fascismo di sinistra", Milano 2010; "Il verde e il nero. Maccari, Malaparte, Soffici: i fascisti che anticiparono l’ambientalismo", Milano, 2011; "Gli spettri di Mussolini. La storia del fascismo raccontata attraverso i suoi simboli", Milano, 2012) che saggi scientifici.

Mattia Zenoni, classe 1988, nato a Seriate (BG), residente ad Albano Sant’Alessandro (BG), dottore magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile del C.U.S. Trieste. Eletto nel 2007 a diciannove anni (il più giovane della regione Lombardia in quell’anno) Consigliere comunale con la lista “Lega Nord - Valori e Famiglia” nel Comune di Albano Sant’Alessandro, con delega all’ecologia e ai rapporti con le Forze dell’Ordine. Da anni studioso delle subculture della destra extraparlamentare.


Ivan Buttignon e Mattia Zenoni
M.S.I. E TERRORISMO NERO
tra verità e montature
I collateralismi tra il partito neofascista
e le organizzazioni armate di estrema destra
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-861-8]
Pagg. 192 - € 14,00

http://www.edizionisolfanelli.it/msieterrorismonero.htm