lunedì 23 maggio 2011

RECENSIONE a CRISTIANOFOBIA

Ho conosciuto Fabio Bernabei al Salone del libro di Torino; personalità estremamente interessante, libera, simpatica, pronta alla battuta, alla familiarità spontanea e intelligente. Giornalista, esperto di politiche sociali e tossicodipendenze è un infaticabile lavoratore. Lo troviamo in ogni parte del globo: Stati Uniti, Estremo Oriente, Europa, ovunque ci sia da portare una parola di vita, da difendere un principio sociale e cristiano, una presa di posizione ferma e sicura. Il compendio di questo suo impegno è la Presidenza dell’Associazione Lepanto di Roma; un’associazione da sempre in prima linea per difendere la storicità della nostra tradizione e dei nostri valori; per rispondere positivamente alla sempre più palese ostilità dei valori cristiani in generale, e di quelli cattolici in particolare, da parte di culture “relativistiche” che si ritengono dominanti e del così detto pensiero “politicamente corretto”.
Questo saggio è l’apporto degli atti del Convegno tenutosi a Roma il 20 settembre dello scorso anno e comprende il contributo di studiosi e professionisti che, sotto diverse angolature, affrontano tematiche focali di specifica competenza: lo svedese Ulf Silfverling, docente di Biologia a Stoccolma; l’avvocato Gianfranco Amato, presidente dell’Associazione “Scienza e Vita” di Grosseto; la dr.ssa Sophia Kuby dell’”European Dignity Watch” di Bruxelles; Tony Brandi, imprenditore turistico; l’avvocato James Bogle , presidente della Catholic Union of Great Britain; lo stesso Fabio Bernabei che introduce il suo intervento con un eloquente programmatico: “Ogni giorno si registrano atti di persecuzione anticristiana in ogni angolo del mondo”.
Oggi per un cristiano qual è la libertà di apostolato? Quali leggi può invocare per tutelare la propria dignità e le proprie convinzioni? e il Parlamento Europeo è proprio una Istituzione super partes? i cittadini della comunità sono davvero sotto un’egida di eguaglianza ideologica?
A questi e ad altri interrogativi il volumetto cerca di dare una risposta, tracciare un percorso di conoscenza; scoprire che il più delle volte l’anticristianesimo/anticattolicesimo è fonte di ignoranza profonda da parte dei media e degli stessi giornalisti (voluta o artatamente voluta?).
Di particolare interesse il contributo di Antonio Brandi sulla condizione dei cristiani in Cina, spesso oggetto di una vera e propria persecuzione che si conclude con il loro internamento nei famigerati lagoai, campi di lavoro ( più esattamente di schiavitù) dove vengono biecamente e vergognosamente sfruttati a beneficio di Imprese Occidentali e Cinesi.
Ma non sempre c’è sconforto per i cristiani. Chi scrive ricorda una bella Pasqua vissuta nella Chiesa di Santa Teresa di Hong Kong tre o quattro anni orsono. La chiesa era gremita, il sacerdote, entusiasta, nella sua omelia dichiarava il raddoppio di conversioni in un anno (oltre duemilacinquecento), una gran voglia di fare e grandi risposte in attesa; i fedeli che vedendomi occidentale mi si avvicinavano per chiedermi, per sapere del Papa, dell’Europa, di Roma, da dove venissi. Non sapevo cosa rispondere, a chi dare relazione per primo; pensavo alle nostre chiese semideserte e invecchiate. Anche per colpa nostra.
Chi lo desiderasse, per saperne di più, può mettersi in contatto con il Centro Culturale Lepanto di Fabio Bernabei al seguente n° (+39) 06 95558604 o per email: lepanto@lepanto.org

Pier Luigi Coda

http://www.dictamundi.net/Recensioni/VetrinaBernabeiA.html



Fabio Bernabei (a cura)
CRISTIANOFOBIA
Atti del convegno
“Quale libertà di apostolato per i cattolici oggi?”
del Centro Culturale Lepanto
Roma, 20 settembre 2010
[ISBN-978-88-7497-724-6]
Pagg. 96 - € 10,00

martedì 10 maggio 2011

Salone Internazionale del Libro di Torino: Le presentazioni delle Edizioni Solfanelli

XXIV Salone Internazionale del Libro TORINO
Torino Lingotto Fiere - 12/16 maggio 2011

Assessorato alle Politiche Culturali
della Regione Abruzzo
Padiglione OVAL - Stand 82



Giovedì 12 maggio 2011

ore 15.30 - Sala delle Regioni Padiglione Oval
››PUSKIN E I PAESI BALTICI di Ninel Ivanovna Podgornaja
a cura di Pier Luigi Coda e Alfredo Bertollo
Intervengono: Pier Luigi Coda, Alfredo Bertollo, l’editore Marco Solfanelli, rappresentanti della Regione Abruzzo e autorità della rappresentanza diplomatica russa
EDIZIONI SOLFANELLI

ore 16,30 - Padiglione Oval Stand 82
››PUSKIN E I PAESI BALTICI di Ninel Ivanovna Podgornaja
a cura di Pier Luigi Coda e Alfredo Bertollo
Intervengono: Pier Luigi Coda, Alfredo Bertollo, l’editore Marco Solfanelli, rappresentanti della Regione Abruzzo e autorità della rappresentanza diplomatica russa
EDIZIONI SOLFANELLI



Venerdì 13 maggio 2011

ore 14.30 - Padiglione Oval Stand 82
››MIGRAZIONI E SICUREZZA di Umberto Melotti
Interviene l’autore con l’editore Marco Solfanelli
EDIZIONI SOLFANELLI

ore 15.30 - Padiglione Oval Stand 82
››A BOCCA CHIUSA di Ornella Fiorentini
Interviene l’autrice
EDIZIONI SOLFANELLI



Sabato 14 maggio 2011

ore 14,00 - Padiglione Oval Stand 82
››IRREGOLARE di Vincenzo Bosica
Interviene l’autore con l’editore Marco Solfanelli
EDIZIONI SOLFANELLI

ore 14,30 - Padiglione Oval Stand 82
››LA PROFEZIA DELLA LUNA NERA di Vittorio Piccirillo
Interviene l’autore con l’editore Marco Solfanelli
EDIZIONI SOLFANELLI



Domenica 15 maggio 2011

ore 18,00 - Padiglione Oval Stand 82
››CRISTIANOFOBIA di Fabio Bernabei
Interviene l’autore con l’editore Marco Solfanelli
EDIZIONI SOLFANELLI

ore 18,30 - Padiglione Oval Stand 82
››ICONE DELLA FALSA DESTRA di Piero Vassallo
Interviene l’autore con l’editore Marco Solfanelli
EDIZIONI SOLFANELLI

lunedì 9 maggio 2011

PRESENTAZIONE LIBRO "CRISTIANOFOBIA" DI FABIO BERNABEI

La crescente persecuzione, discriminatoria o sanguinaria, dei cattolici, e' stata descritta lo scorso gennaio da S. S. Benedetto XVI, per la prima volta in 5 anni di pontificato, con il termine «cristianofobia».

Il Centro Culturale Lepanto ha organizzato a Roma proprio su questo tema un convegno internazionale presieduto da Fabio Bernabei, con importanti esperti: l´avvocato James Bogle, presidente del Catholic Union of Great Britain (UK), il giornalista e professore Ulf Silfverling (Svezia), Sophia Kuby, direttore dell' European Dignity Watch (Belgio), il presidente della Laogai Foundation, Toni Brandi e l´avvocato bioeticista Gianfranco Amato.

Dai loro contributi nasce quest'opera curata e introdotta da Fabio Bernabei che viene presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Centro Culturale Lepanto
www.lepanto.org

L'Autore incontra il pubblico.
Moderatore: Marco Solfanelli

Domenica 15 maggio 2011 h. 18.00

Salone Internazionale del Libro

Padiglione OVAL - Lingotto Fiere - STAND 82

via Nizza, 280 - Torino


Il Libro
CRISTIANOFOBIA- EDIZIONI SOLFANELLI - € 10,00